Wal-Mart e le sue marketing malpractice

Che sia difficile riposizionarsi è noto a tutti e il caso Wal-Mart non fa assolutamente eccezione. La faccio breve…

Wal-Mart, colosso planetario della distribuzione, ha registrato negli ultimi 2 anni una bassa crescita di fatturato.

La soluzione a cui hanno pensato?

Riposizionarsi, iniziando la vendita di nuovi prodotti di alta fascia come televisori lcd, mobili e complementi d’arredo “stilosi”, abbigliamento/accessori “di tendenza” (falsi?), farmaci e roba da mangiare.

Una bella differenza tra quelli che erano i loro prodotti di punta…..dentifrici, detersivi mutande e per i quali erano considerati il posto n.1, per il 75% degli americani, dove fare shopping “di un certo tipo” a prezzi scontati.

Risultati? Nessuno.

Addirittura, a quanto risulta da un report confidenziale preparato dalla GSD&M Advertising, la scelta sembra aver “remato contro” l’aumento delle vendite.

I motivi? Per il report, molto semplici

1. Lo stile Wal-Mart (negozi illuminatissi, prezzi quasi più grandi degli oggetti e arredamento da Euro Spin), il livello del servizio andava bene per gli spazzoloni per il bagno non di certo per invogliare e guidare i clienti a comprare una tv LCD da qualche migliaio di dollari.

2. Il brand non evoca qualità, anzi. Agli occhi dei consumatori americani è sinonimo di bassa qualità, di vecchio e fuori moda.

3. L’impostazione da negozio “prendi-paga-esci” mal si presta alla vendita di prodotti che necessitano necessariamente di più tempo della scelta di uno shampoo.

Che fare allora? Il report consiglia di avviare politiche per rassicurare i clienti…..finora non si è visto niente di concreto!

Caro Wal-Mart benvenuto nel club di chi sbaglia!🙂

[Photo credit hindrance]

[Via NYT]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: