Il miglior prezzo “con qualità” di Sardinia Ferries

E’ da pochi giorni on-air la nuova campagna radio della Corsica Sardinia Ferries che punta a darle una connotazione ben precisa agli occhi dei potenziali clienti dicendo: i meno cari siamo noi!!

Lo spot credo sia il frutto del nuovo posizionamento che la compagnia ha deciso di assumere connotandosi come “prima compagnia (marittima) low cost” con l’obiettivo di “distinguersi nel mare magnum delle compagnie marittime“.

Scrivo “nuovo” visto che una presa di posizione così decisa nei confronti di un’ipotetica leadership di prezzo non l’avevo mai notata negli anni passati.

La mossa è una di quelle importanti e coraggiose ed è scontato il fatto che definirsi una compagnia low cost non aiuta la mente ad associarvi la parola qualità (che peraltro fino al 28 marzo 2007 non risultatva essere uno dei “cardini della filosofia della compagnia“).

Consapevoli di questo, si sono attrezzati nel web per far capire che i prezzi sono i migliori ma c’è anche la qualità. L’hanno scritto un pò sottovoce ma avranno pensato……mettiamolo, tanto non costa nulla.

A parte questo, la scelta è a mio avviso corretta visto che probabilmente potrà permettere a Sardinia Ferries di assumere un’identità precisa e di posizionarsi differenziandosi dalle altre.

Ad oggi infatti io non sarei in grado di associare una parola che possa connotare le altre due (mi sembra) compagnie che fanno la spola da Civitavecchia e la Sardegna, questo credo non per colpa mia ma piuttosto per una mancanza di comunicazione in merito.

Nessuno si è mai sporto abbastanza comunicando: vieni con noi che siamo i migliori in….

Ad esempio, quello che mi viene al volo come associazione di parole è per Moby Lines, Duffy Duck o Looney tunes…indovinate perchè??

Non credo che questo possa definirsi posizionamento.

Di Tirrenia poi non ne parliamo….🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: