Destagionalizzare la cioccolata

Credo che siate tutti d’accordo sul fatto che la cioccolata sia molto invernale e poco estiva e questo per due ordini di ragioni:

1. il cioccolato con il caldo si scioglie
2. l’estate è il periodo dove frutta e alimenti a basso regime calorico la fanno da padrone

Ovvio quindi che le grandi aziende che produco cioccolata (in barrette, tavolette o cioccolatini) vedano clamorosamente calare le vendite all’avvicinarsi della stagione estiva e credo che si spremano le meningi su come poter porre rimedio a questa stagionalità.

Nestlè sembra ci abbia pensato e, per risollevare i fatturati “estivi” della sua Perugina, ha lanciato un nuovo gelato che ha nel cioccolato fondente la sua caratteristica principale. Il nome richiama la linea di prodotti invernali, Nero Fondente Perugina.

Beh, la mossa sembra azzeccata ma la comunicazione ed il relativo posizionamento un pò meno.

Quello che credo è che, per cercare di rosicchiare fatturato a gelati “classicamente” estivi, (tipo Solero Ice) la comunicazione avrebbe dovuto posizionare il prodotto almeno sullo stesso piano di tutti i gelati estivi e poi giocarsela in qualche plus.

Questo non è accaduto…

Lo spot TV vede infatti come protagonista una bella ragazza che mangia questo gelato ripieno con arancia (il lato estivo) ricoperto da un bello strato di cioccolato fondente (il lato invernale)…..La ragazza che lo mangia in riva al mare (altro lato estivo) non lo fa in una giornata di sole accecante e in una spiaggia caraibica (come sarebbe logico aspettarsi visto il prodotto) ma al tramonto e su una spiaggia dove il colore della sabbia ricorda proprio quello del cioccolato (è marrone scura…classico colore estivo).

La voce che guida lo spot è suadente ed invita a godersi le gioie del fondente….

La differenziazione rispetto ai concorrenti è palese ma non è eccessiva….?? L’estrema differenziazione non rischia poi di far sbagliare il posizionamento?? Subway docet.

L’impressione è quella di un’operazione fatta un pò in fretta visto che:

– il logo è lo stesso dell’invernalissima linea Nero Fondente Perugina

– i colori dello spot sono molto simili a quelli del sito e proprio estivi non sono…..guardate quelli di Solero Ice

– non credo basti una ragazza al mare per fare di un prodotto invernale uno estivo nè tantomento riempire il gelato di frutta

– la strategia è quasi mono-canale….il web non è stato preso in considerazione. Nel loro sito manca infatti l’ “esercizio n.7” che identifica appunto questo nuovo gelato

In più, mi chiedo anche che vantaggio hanno a spingere un prodotto poco adatto all’estate quando nella loro scuderia di prodotti estivi hanno i gelati Motta. Forse vorranno sfruttare il brand Perugina per vendere altri gelati?? Rischio cannibalizzazione??

Forse vorrano andare contro Magnum (almeno a colori si intendono) ma non mi risulta che il Magnum sia il re delle estati.

Proprio non capisco…ci potrebbe essere una strategia dietro che io non vedo? Possibile!😉

2 Risposte to “Destagionalizzare la cioccolata”

  1. TheDeejay Says:

    per quanto riguarda il Magnum (algida), Stecco ducale – Moresco (sammontana) e simili, le vendite non sono alte, ma ti posso assicurare che si difendono bene😉 (l’ho testato personalmente)

    X quanto riguarda Nero Fondente Perugina sono d’accordo con te.

    ciaoz

  2. Le occasioni perse di Perugina « [Marketing] Departure lounge Says:

    […] questo posso dedurre che gli spot del gelato Perugina, nonostante i miei dubbi, stanno colpendo nel segno…hanno creato indubbiamente una certa curiosità sul […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: