Audi e suoi pacchetti

E’ da un pò di giorni che sento alla radio una pubblicità di Audi

Questo sarebbe normalissimo se non fosse per il fatto che l’obiettivo della stessa non sia la promozione di un’auto ma dei suoi optional: i pacchetti S line, S line exterior e Soundtech.

Non credo sia molto frequente che venga destinato budget, anche se piccolo (questo lo ignoro), alla promozione di qualcosa di collaterale (o meglio opzionale) al prodotto principale.

Mi piace la mossa del gruppo Volkswagen che, visto il crescente abbassamento dei margini del settore auto, ha pensato bene di “spingere” qualcosa a più alta marginalità (percentuale) come gli optional sui quali, oltretutto, le altre case automobilistiche non possono farle concorrenza sul prezzo.

Purtroppo certe mosse non tutti possono permettersele visto che il presupposto ad un’operazione del genere è quello di avere una base clienti importante che permetta il successo (economico) attraverso la vendita di tanti optional a basso margine (in valore).

Una Risposta to “Audi e suoi pacchetti”

  1. Ancora adv ad "alta marginalità" « [Marketing] Departure lounge Says:

    […] Un altro esempio di come l’adv spinga, piuttosto che sul prodotto, su tutt’altro basta che faccia (un bel) margine. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: