Facciamo crescere i nostri valori

Mi è stato chiesto tempo fa di sviluppare un’idea per diffondere i valori di un’azienda all’interno della stessa……

L’intenzione dell’imprenditore era quella di appendere, in vari punti della struttura, dei cartelli che riportassero i valori aziendali pensati e condivisi da tutti (titolari e dipendenti) all’inizio dell’anno.

Ho pensato che invece di appendere cartelli, che nella maniera in cui erano stati pensati sapevano tanto di editti fascisti, avremmo potuto posizionare all’interno della loro struttura quattro piante ad ognuna delle quali avremmo associato uno dei quattro valori aziendali; così avremmo avuto: la pianta del lavoro in team,  quella dell’impegno responsabile, quella del rispetto e quella dell’entusiasmo

In più, ho pensato che sarebbe stato importante affidare (avendone cura di non farla morire) alle quattro aree funzionali una pianta/valore per sei mesi; questo per far in modo che che ogni gruppo si occupi (condividendolo e metabolizzandolo) di un valore prima di passarlo ad un altro gruppo. 

Sotto ogni pianta, in una paletta infilzata nella terra, ci sarà la “descrizione” di quella pianta/valore specifica. Questo è quello che ho pensato per le descrizioni:

Lavoro in team
Il lavoro in team prospera in un ambiente dove la collaborazione tra le persone è molto forte. Ha bisogno di un terreno ricco di comunicazione efficace, di proposte discusse insieme poi attuate e di spirito di squadra nella risoluzione dei problemi. Farlo crescere, significa aumentare la qualità della vita lavorativa e, di conseguenza, del servizio offerto al cliente.  

Impegno responsabile
L’ impegno responsabile prospera in un ambiente dove le persone si mostrano affidabili, riuscendo sempre a portare a termine il proprio incarico. Ha bisogno di un terreno ricco di fiducia verso l’azienda e di senso di appartenenza alla stessa. Farlo crescere è utile per guadagnarsi la fiducia ed il rispetto dell’azienda che crede che i propri collaboratori siano gli unici in grado di farle raggiungere con successo la propria missione.

Rispetto
Il rispetto prospera in un ambiente dove le persone hanno profondo rispetto gli uni degli altri e dove le regole aziendali sono condivise e rispettate. Ha bisogno di un terreno “tranquillo”, privo di insulti, urla e male parole. Farlo crescere significa migliorare il “clima” aziendale e la collaborazione fra le persone.

Entusiasmo
L’entusiasmo prospera in un ambiente dove le persone fanno il proprio lavoro con il sorriso sulle labbra, consci del fatto di essere molto importanti per l’azienda. Ha bisogno di un terreno ricco di ottimismo e di consapevolezza nelle proprie capacità. Farlo crescere significa riuscire a lavorare in un ambiente dove le persone “comunicano” tra loro trasmettendosi ottimismo.

Su suggerimento di in un mio collega, l’operazione in azienda verrà lanciata al grido:

Facciamo crescere i nostri valori!!!

[Foto Gretchen]

3 Risposte to “Facciamo crescere i nostri valori”

  1. giuliana Says:

    carina l’idea della pianta. ti segnalo solo un copy da migliorare (c’è una ripetizione): “Il rispetto prospera in un ambiente dove le persone hanno profondo rispetto gli uni degli altri”.
    ma poi, tutta questa attenzione ai valori e alle persone e al clima aziendale, sarà vera?😉

  2. kbiba Says:

    Me ne ero accorto, infatti nella versione definitiva l’ho sostituito….

    …per l’attenzione ai valori, alle persone e al clima aziendale…almeno è un tentativo. Da ammirare che il tutto è stato deciso coinvolgendo tutti.

    saluti😉

  3. I valori sono pronti a crescere « [Marketing] Departure lounge Says:

    […] valori sono pronti a crescere Il mio progetto sui valori aziendali è ormai arrivato alla […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: