Chi è Billy? Ovvio è…..

….la libreria che vende l’IKEA.

Mi capita raramente di vedere con i miei occhi concretizzarsi le strategie di marketing di un’azienda di cui ovviamamente non ho nulla a che fare. Quando mi è capitato, l’azienda protagonista, stranamente, era proprio l’IKEA.

L’ultima volta risale a ieri quando in una stanza ben 2 persone su 6 hanno fatto riferimento, in momenti diversi (quindi non si sono influenzati), a Billy, la “famosa” libreria IKEIANA in legno.

I markettari dell’IKEA potrebbero esserne ben contenti visto che sono riusciti a:

– far ricordare ad un cliente che l’ha acquistata il nome (di persona) che hanno dato alla libreria (la persona #1)

– far esclamare ad un cliente che non l’ha (per il momento) comprata: <<Visto che dobbiamo sostituire la libreria….perchè non compriamo Billy>> (la persona #2)

C’è sempre molto da imparare dai “mobilieri” svedesi…😉

PS: dimenticavo che la mia ragazza, per circa 2 settime, mi ha ripetuto circa 100 volte che dovevamo passare all’IKEA per comprare il famoso VALTER 18 che altro non è che una staffa da 18 cm per una mensola…

2 Risposte to “Chi è Billy? Ovvio è…..”

  1. MarketingPark Says:

    Tempo fa ho letto dei criteri dietro le scelte onomastiche in Ikea. Nomi geografici, di persone etc.
    Trattasi comunque di un modo originale e nazionalistico per far conoscere oltre i propri confini termini comuni in Svezia.
    Ciao

    TZ

  2. kbiba Says:

    Verissimo, sia Billy che Valter risultano nella lista dei nomi svedesi più usati.

    (A-J: http://www.nomix.it/svedesim.php)

    (K-Y: http://www.nomix.it/svedesim2.php)
    😉

Lascia un commento

