Brand confusion: Varnelli, il sovrano correttivo del caffè

Per chi non lo sapesse, la Distilleria Varnelli spa è famosa per l’omonimo distillato, il Varnelli appunto. 

La definizione ufficiale:

Il Varnelli è un Anice Secco Speciale che trae origine dalla particolare e segreta lavorazione dell’Anice Verde.
Ottimo come correttivo del caffè, liscio è un efficace digestivo non amaro, ed è speciale sul gelato……………………

Quello che segue della definizione leggetelo dopo……..

[In acqua fredda o con succo di pompelmo o di arancia toglie la sete ed è aperitivo È disponibile in bottiglie da 100 cl, 70 cl, 50 cl e mignon.]

Per cercare di avere visibilità a livello nazionale, credo abbiano effettuato ultimamamente investimenti pubblicitari importanti con campagne su TV e radio.

Tutti i giorni infatti, mentre vado a lavoro, devo sorbirmi su Radio2 il loro spot:

……Varnelli, sovrano correttivo del caffè

Perfetto, obiettivo raggiunto, ricordo anche il motivetto e la definizione di prodotto, chiara e precisa.

Varnelli è un o forse è IL correttivo del caffè. STOP.

Oggi però, leggendo un quotidiano locale, vengo a conoscenza  che non è solo un correttivo del caffè ma anche un ottimo come aperitivo,servito come cocktail.

La foto usata per l’ad in questione è simile a questa qui sopra.

Forse qualcosa non va.

Mi chiedo: perchè andare a confondere il consumatore ridefinendo il prodotto in maniera molto diversa da quella ormai accettata da tutti? Varnelli ha fatto la sua fortuna proprio per essere un distillato dall’uso particolare……..non è una vodka!

E’ curioso leggere nel sito che la Linea (come la chiamano loro) Classica e la Linea Cocktail abbiamo la stessa descrizione (quella riportata sopra).

Mah, forse qualcuno un giorno ha detto: <<Siamo scemi a dire che il Varnelli è solo un correttivo del caffè……..diciamo che è anche un buon aperitivo, cosa abbiamo da perdere, anzi ne potremmo guadagnare in termini di fatturato!!>

Bene, ma perchè non l’avete detto prima! Sarebbe come se domani qualcuno ci dicesse che la Coca Cola è perfetta per una classica colazione con un cornetto……..beh, se qualcuno ce l’avesse detto 50 anni fa forse c’avremmo creduto.

Bel lavoro, non c’è che dire! Lo dico sottovoce e, mi raccomando, non lo dite a nessuno: tutta colpa dei consulenti di marketing!!!!

16 Risposte to “Brand confusion: Varnelli, il sovrano correttivo del caffè”

  1. TheDeejay Says:

    innanzitutto complimenti per la riflessione 🙂

    sono pienamente d’accordo, infatti secondo me il lancio di questo cocktail…credo ti riferisca al 20% varnelli e 80% sprite è stato fatto un po’ a cavolo.

    Innanzitutto sui quotidiani locali c’è la pubblicità che dicevio sopra mentre le t-shirt promozionali pubblicizzano in maniera specifica il coktail.

    la confusione è ancora più grande ma anche la dispersione del denaro per la promotion.

    vuoi spingere questo cocktail (che mi sono fatto oggi pomeriggio,…slurp veramente mooolto buono)????

    allora bisogna investite direttamente sul circuito horeca…. merchandising, feste a tema, events in spiaggia ecc……

    ankora purtroppo nelle Marche non c’è un azione integrata di marketing….speriamo bene 🙂

    Ciao
    The Deejay

  2. tavazzi antonio Says:

    vorrei sapere come posso ordinare il vostro prodotto varnelli.
    sono di Lodi in italia

  3. Brand confusion: il cashmere di Baci & Abbracci « [Marketing] Departure lounge Says:

    […] Forse sarò io ad essere un pò noioso ma mi chiedo se le aziende conoscano il significato di brand identity. […]

  4. giovanni settino Says:

    ascolto sempre la vostra pubblicità su Radio Rai, la mattina. In televisione, però, non vi ho mai visto, così come non ho mai visto i vostri prodotti né al bar né nei al supermercato, qui a Cosenza e dintorni. E se volessi acquistare il vostro “correttivo”?

  5. sergio ponti Says:

    Sento sempre parlare di questo prodotto, ma quì a Cagliari e dintorni non l’ho mai trovato nè al bar nè al market. Come posso fare per acquistarlo?

  6. luigi torrebruno Says:

    mi aggiungo alla lista di quelli che attirati dalla pubblicita vorrebbero gustare il prodotto…..ma dove? noi giriamo parecchio per l’italia ma non lo abbiamo mai trovato…..ma esiste?

  7. nando Says:

    sono anni che cerco di comprare il Varnelli ma mi sono rassegnato… Non esiste! Dai negozi agli ipermercati è sconosciuto. E io racconto di aver sentito la pubblicità me mi vengono dei dubii di sentire le voci…

  8. Roberto Says:

    Ciao! A mio avviso quelli della Varnelli hanno fatto bene a “svecchiare” il prodotto proponendone un nuovo utilizzo, mi auguro che il ritorno economico sia loro favorevole. Quello che non capisco, e mi riaggancio a coloro che hanno chiesto come reperire il prodotto in coda all’articolo (ma vi pare che sia questo il posto dove chiedere???), è il bombardamento mediatico fatto con la pubblicità alla quale si fa riferimento, a fronte di una sostanziale irreperibilità del prodotto!!! Avendo avuto richieste in tal senso da alcune persone mi sono attivato e ho inviato un mail (e in seguito ho telefonato) direttamente alla distilleria. La pronta e gentilissima risposta che ho ottenuto è stata che al di fuori delle Marche il prodotto non si trova nella grande distribuzione, ma solo in hotel o ristoranti di un certo livello. A Udine è possibile reperirlo anche in una (dico UNA!) enoteca. A Trieste, per dire, non lo distribuiscono! Quindi, per chi lo sta cercando, un po’ di inventiva, andate sul loro sito web e cercare i contatti per chiedere direttamente alla distilleria se e dove è possibile acquistare nella vostra zona il loro prodotto!
    A buon rendere! Roberto.

  9. Milko PELLEGRINO Says:

    Buonasera, io sono un Sommelier dell’A.I.S. Imperia da undici anni:
    prescìndere che il Vostro prodotto sia pregiato o meno, secondo me Voi ingannate gli utenti perche non fate mai alcun accenno alla forte alcolicità del Vostro “Sovrano correttivo”.
    Sapete o no che siete obbligati per legge a spiegare di cosa si tratta e ad avvisare gli ascoltatori di farne un uso molto moderato perché si tratta di un superalcolico? o aspettate che intervenga il Garante sulla pubblicita?

  10. Nicolò Capilupo Says:

    Ciao, a proposito di Brand Confusion, vorrei chiedere a tutti voi ed in particolare a Massimo Malvestiti, innanzitutto se conoscete il marchio Tonno Callipo e poi se non trovate goffo il tentativo di sfruttare la Brand Awareness per lanciare il marchio Gelateria Callipo (gelati semi artigianali tipici della zona di Pizzo Calabro). Io trovo la cosa ben peggiore rispetto al tentativo della Varnelli dicambiare il posizionamento del loro mistral, cosa corretta nel concetto ma forse azzardata nella forma.

  11. nobile gastone Says:

    non lo trovo in veneto (padova)

  12. Eben Pagans Accelerate Says:

    Heya i am for the first time here. I found this board and I find It really
    useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others
    like you helped me.

  13. nobile gastone Says:

    non riesco a trovare il prodotto in nessun luogo in veneto ed esattamente a Padova peccato conosco il prodotto e anche volendo non c’e’

  14. Jonathan Giustozzi - Distilleria Varnelli Says:

    Qui trovate la pagina ufficiale facebook della Distilleria Varnelli:

    https://www.facebook.com/distilleriavarnelli?ref=hl

  15. bashed meaning Says:

    Simply wish to say your article is as amazing.
    The clarity to your put up is simply spectacular and i could think you’re a professional in this subject.

    Fine together with your permission allow me to grasp your
    feed to stay up to date with approaching post. Thanks one million and please
    continue the rewarding work.

Scrivi una risposta a Milko PELLEGRINO Cancella risposta