Marketing malpractice. Come modificare il bilancio di una multisala

La multisala dove raramente passo qualche sabato sera, quest'inverno ha lanciato una stupenda iniziativa. Allegato al normale biglietto c'era una sorta di coupon che permetteva un ingresso gratuito al cinema .

Cavolo anche questi della multisala hanno dei pensieri marketing oriented, pensai. Certo!! Con quello che costano popcorn, coca cole e zozzerie varie, ti danno l'entrata gratis durante la settimana e così spillano qualche euro a chi al cinema ci va solo il fine settimana e non si sognerrebbe mai di andarci il martedì, se non per il fatto che NON SI PAGA. In più, il margine su questi collateral (nel vero senso del termine) sarà altissimo, molto più alto di quello del biglietto…….grandi, bella mossa.

Questi miei pensieri transitarono nella mia mente tra il momento il cui mi accorsi del coupon e il momento subito prima di leggere la validità dell'iniziativa.

L'iniziativa aveva una validità di 2 settimane. Quindi io, che mi ero recato di sabato a vedere il mio bel "cinemetto", avevo la possibilità di tornare, GRATIS, non il sabato successivo ma addirittura il sabato ancora successivo. Incredibile.

Quindi, non solo facevano felici quelli che al cinema ci vanno ogni settimana ma anche quelli che, più umanamente, ci vanno un sabato si ed uno no. Stupendo. Questa si che è una strategia. Infatti, il sabato successivo alla scoperta della fantastica promozione della multisala, regalo al mio barbiere 2 biglietti per vedersi GRATIS un bel cinema visto che lui pensava di andarci con la ragazza proprio quella sera.

Ho così magicamente modificato il conto economico della multisala alla voce vendite con un bel -14€.

Una Risposta to “Marketing malpractice. Come modificare il bilancio di una multisala”

  1. flipkart coupons Says:

    What’s up i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere, when i read this paragraph i thought i could also create comment due to this sensible article.

Lascia un commento

